Please wait while JT SlideShow is loading images...
Photo Title 1Photo Title 2Photo Title 3Photo Title 4
Guayana Guayana
Pafos e l'Ovest di Cipro Pafos e l'Ovest di Cipro
Sulawesi - Riccardo Terzi Sulawesi - Riccardo Terzi
Chiang Mai - Chiang Rai Chiang Mai - Chiang Rai
Petra e Gerusalemme Petra e Gerusalemme
New York New York
Maldive - Atollo di Ari Maldive - Atollo di Ari

Venezuela

Terra di meraviglie naturali e dai mille volti

Il Venezuela è un paese incredibilmente vario dal punto di vista paesaggistico, in grado di spaziare dalla calda costa caraibica alle vette innevate andine, dalla selvaggia foresta amazzonica fino alle savane dominate dai tepuis, monti con pareti verticali e sommità piatta, con un paesaggio lunare caratterizzato da vegetazione endemica unica nel suo genere. Proprio dalla cime di uno di questi tepuis si lancia nel vuoto per 979 metri l'indimenticabile Salto Angel. I viaggiatori alla ricerca di avventura possono dedicarsi a fare trekking nella giungla o alle scalate su ghiaccio in alta quota; ma nemmeno chi vuole osservare caimani, capibara o anaconde rimarrà deluso. Il relax è assicurato sulle spiagge, dove si può attendere il tramonto sorseggiando una birra ascoltando i percussionisti che animano le distese di sabbia. Magari dopo una giornata dedicata al windsurf e alle immersioni.

Il Venezuela ha una naturale capacità di seduzione, dovuta principalmente all'ammirevole capacità di godersi la vita in ogni suo aspetto, alle sue meraviglie naturali e alla sua variegata cultura. Gli stili di vita più disparati convivono in questo splendido territorio: dai villaggio degli indigeni, rimasti immutati fin dall'età della pietra, fino alla moderna e caotica Caracas. A prima vista sono chiare le influenze statunitensi, ma nelle vene scorre e si mischia sangue latino, africano e caraibico, capace di riaffiorare nella musica e nel ballo, nel carnevale e nelle manifestazioni popolari.

Tra le regioni più caratteristiche del Venezuela merita sicuramente il posto d'onore la Gran Sabana, terra del Salto Angel, la cascata più alta del mondo. Qui le acque precipitano dall'Auyantepui, uno dei tepuis più grandi e a forma di cuore, il cui nome nell'idioma locale significa "montagna del dio del male, rovesciandosi con uno spettacolare salto nel Canyon del Diavolo. Il nome della cascata deriva incredibilmente, e contrariamente a quanto si possa pensare, non da una creatura divina, bensì dal nome di un pilota americano, Jimmie Angel, che atterrò sulla cima dell'Auyantepui nel 1937 alla ricerca dell'oro, rimanendo impossibilitato a riprendere il volo e vedendosi costretto a un'odissea a piedi di ben 11 giorni. Nella stessa zona è possibile  scalare il Roraima, che non richiede alcuna destrezza particolare, anche se non è propriamente una passeggiata, che ispirò "Il mondo perduto" di Arthur Conan Doyle.

Da non perdere il delta dell'Orinoco e l'Amazonas, scrigni naturali e selvaggi di grande fascino, Los Llanos, una vasta pianura erbosa, cuore spirituale del Venezuela, con una altissima concentrazione di animali selvatici, e il Medanos de Coro, spettacolare parco di dune di sabbia. Come non citare poi lo straordinario fenomeno dei fulmini di Catatumbo, successione ininterrotta di lampi mai accompagnati dal tuono.

La costa caraibica offre aree incontaminate, come le isole coralline l'Archipielago Los Roques o quelle del Parque Nacional Mochima o del Parque Nacional Morrocoy, oltre alle belle spiagge di terraferma come quelle di San Juan de las  Galdonas e Puerto Colombia. In cerca invece di confort di livello internazionale, è possibile soggiornare a Isla de Margarita.


Periodo
Non esiste un periodo migliore di un'altro per pianificare una visita. La stagione secca, da dicembre a maggio, è piacevole per escursioni e attività all'aperto, mentre la stagione delle piogge rende spettacolari le escursioni in barca e gonfia di acqua le cascate.

Come arrivare
Dall'Italia si può volare su Caracas con uno scalo con voli della compagnia di Iberia o Tap.

Guarda il meteo

68°
20°
°F | °C
Mostly Cloudy
Humidity: 88%
Mon
Thunderstorms
64 | 79
17 | 26
Tue
Thunderstorms
62 | 71
16 | 21
Wed
Showers
62 | 74
16 | 23
Thu
Sunny
65 | 83
18 | 28